Header Ads

The Vision

Oggi a Pavia c’è la festa “Notte Bianca” e per Caglio Cheese Shop abbiamo pensato di organizzare “Mozzarella da Passeggio”, ovvero la possibilità di comprare un contenitore da street-food con ciliegie di mozzarella condite da pomodorini secchi calabresi e olio EVO toscano di nostra produzione.
Contenitore
Siccome conosciamo un prodottore di mozzarelle di Vigevano, gli abbiamo chiesto di prepararci 500 bocconcini o ciliegine del peso di circa 20-25g.
Ciliegine di latte di bufala
Eravamo a martedì, e la Notte Bianca sarebbe stata tra quattro giorni.
La risposta è stata estremamente secca e definitiva: “No, non è possibile!”
Alla nostre richieste di spiegazione è stato molto vago: peccato, ha perso un cliente ed una buona occasione di pubblicità.
Abbiamo quindi cercato una soluzione alternativa. Durante uno dei nostri week-end per tornare a casa abbiamo scoperto che al Mercato Centrale di Firenze c’è un angolo della mozzarella, e che i prodotti sono particolarmente buoni.
Mercato
La sorpresa è stata che il produttore di quelle mozzarelle è a Milano, e si chiama “Centro della Mozzarella”.
Centro
Enrico Carretta, originario della Basilicata e una laurea alla Bocconi, nel 1999 decise di trasferire nel cuore di Milano tutti i segreti dell’arte della mozzarella ereditati dalla sua famiglia. Con un piccolo caseificio artigianale in via Benaco cominciò a produrre una serie di prodotti realizzati esclusivamente con latte proveniente da una fattoria lombarda.Col passare degli anni quell’intuizione è diventata una splendida realtà e da quel piccolo laboratorio artigianale ogni giorno arrivano sulle tavole dei milanesi dei veri e propri gioielli della gastronomia.Ogni giorno all’alba, quando le luci della città sono ancora accese e Milano non ha ancora cominciato la sua frenetica giornata, il casaro comincia la lavorazione del latte, giunto da una stalla di Peschiera Borromeo, che nel giro di poche ore, attraverso una serie di passaggi, diventerà mozzarella o provola o ricotta o altra prelibatezza e che immediatamente vengono distribuiti nei punti vendita.Da oltre 3 lustri siamo presenti sul territorio Milanese con i nostri prodotti caseari sia freschi che stagionati e con tutta una serie di prodotti (Confetture particolari da abbinare ai formaggi, vini e sapori che richiamano le tradizioni della Basilicata, la nostra origine, e di tutto il regno delle due sicilie e non solo).I nostri caseifici, uno sito nel centro di Milano (Via Benaco 1) e l’altro a Meda (MB), a marchio Centro della Mozzarella, ci permettono di proporre un prodotto di altissima qualità. Ogni passaggio della filiera è frutto di un’accurata selezione, dalla scelta della materia prima alla preparazione del caglio, fino all’ottenimento del prodotto finito.
Quando ho letto la descrizione dell’azienda mi è subito venuto in mente il divertente video del “Terrone fuori sede” che racconta il ritorno al Nord:

Giustamente la filosofia è “A Milano non sanno fare le mozzarelle? Pazienza… le faccio io!”: li adoro.
Ricerchiamo su Google il numero di telefono e chiamiamo al volo.
La risposta è stata: “Mi richiami tra una mezz’ora, chiedo al casaro se è possibile…"
Trenta minuti dopo arriva la risposta” “Possiamo produrle, le facciamo anche uno sconto sul prezzo di vendita."
Ecco la differenza, quella che i miei fratelli americani chiamano “The Vision”: ma come, caro produttore di Vigevano.. ti arriva un cliente, ti chiede 10kg di prodotto, ti dice che ha un negozio di formaggi a Pavia e che potenzialmente potrebbe essere un cliente a lunga gittata... e tu neanche fai lo sforzo di provare a soddisfarlo?
A conferma della professionalità del Centro della Mozzarella questa mattina li abbiamo chiamati per chiedere conferma della produzione, e ci hanno anche dato la possibilità di ritirare l’ordine nel negozio più vicino al nostro percorso Vigevano - Milano - Pavia, ovvero in quello di via Benaco 1.
AmericaCube (c) 2016. Powered by Blogger.