Header Ads

Ne la macOS Sierra morena PPTP lindo?

Ho appena aggiornato il mio Mac aziendale al nuovo macOS Sierra

SIerra

Quando viene rilasciata una nuova versione del sistema operativo di Mac è l’occasione per “ripulire tutto” e re installare da zero quello che mi serve per lavorare.

Una delle necessità è quella di connettermi al laboratorio di casa tramite una VPN PPTP. In questa versione purtroppo Apple ha deciso che il protocollo PPTP fosse obsoleto, vecchio e insicuro, e quindi lo ha escluso dalle possibili configurazioni delle VPN.

A couple of months ago Apple announced that PPTP VPN will no longer be supported by Apple’s built-in VPN client on macOS Sierra. Security issues are mentioned among the main reasons for this decision: PPTP VPN has simply become outdated, vulnerable to threats, and insecure.

VPNProtocols

Come fare, quindi? Sto sperimentando un client VPN che si chiama Shimo: dichiarano di supportare PPTP on macOS Sierra

Shimo

Peccato che non funzioni: sul Mac con OS Sierra non ci si connette, mentre con un altro Mac con sistema operativo El Captain (o come dice un collega romanista “OS Totti, perché esiste un solo Capitano”) Shimo funziona correttamente.

L’errore che leggo nel log è questo:

PPTP port-mapping for en4 inconsistent. is Connected: 1, Previous interface: 9, Current interface 0

Ho aperto un ticket al supporto, vediamo cosa mi dicono: stay tuned!

AmericaCube (c) 2016. Powered by Blogger.